Trend inverno 2023: tabacco

Tra i trend olfattivi della stagione la nostra proposta ricade sul tabacco, una materia prima senza tempo le cui note raffinate, eleganti e decise vengono solitamente preferite nei mesi autunnali ed invernali e sono in grado di conferire grande carattere ad un profumo.

I primi utilizzi del tabacco risalgono alle civiltà precolombiane dell’America Centrale, che lo impiegavano sia nei riti spirituali che come medicamento o rimedio per lenire il dolore.

Introdotto in Europa dai colonialisti spagnoli, a metà del XVI secolo cominciò ad essere promosso per le sue proprietà curative, tanto che l'ambasciatore francese in Portogallo Jean Nicot inviò polvere di tabacco alla regina Caterina de Medici come trattamento delle terribili emicranie di cui soffriva il figlio.

In profumeria si utilizza l’assoluta estratta dalle foglie di tabacco, che si caratterizza per la fragranza avvolgente, raffinata e decisa, e per una nota cuoiata che si presta a vari abbinamenti.

profumo al tabacco

Caratteristiche che ritroviamo nel nostro profumo La Habana, una creazione olfattiva molto particolare in cui abbiamo voluto raccontare l’incontro tra due mondi: quello della scoperta delle Americhe, rappresentato dal tabacco, che ha per protagonisti i Caraibi e Cuba, e quello europeo rappresentato dalla lavanda provenzale.

La Habana ci porta così nel labirinto della memoria, in viaggio dall’Europa alla scoperta di Cuba. Tra le note di testa la lavanda, l'aroma delle sue spighe appena raccolte, crea una rinfrescante e aromatica armonia nell'accordo con il tabacco, così sorprendente e misterioso, arricchito e addolcito dal patchouli.

Le note di fondo sono persistenti ma vellutate grazie ad un morbido legno di sandalo che si mescola agli accordi dolci dell’ambra e della fava tonka. Le dita scorrono velocemente e aprono una scatola, preziosi sigari al suo interno: siamo a La Habana.

SCOPRI LA HABANA