La vaniglia e i profumi gourmand
Uno dei trend olfattivi del momento si ispira a essenze che ricordano il mondo della pasticceria, in grado di conferire un'aurea calda e avvolgente a chi le indossa: stiamo parlando dei profumi gourmand. Durante la stagione invernale, quando le giornate sono più corte e caratterizzate da freddo e maltempo, queste fragranze riescono a donare allegria e buon umore: note di vaniglia, caramello, latte, cacao... un mix goloso (il termine “gourmand” in francese significa proprio questo) particolarmente adatto ai freddi e uggiosi mesi invernali, in quanto capace di risvegliare e stimolare i sensi rievocando sapori e momenti piacevoli.
E proprio la vaniglia è uno degli ingredienti di tendenza in questo inverno 2023: una materia prima particolarmente preziosa, il cui sentore riporta alla memoria gioiosi ricordi di infanzia ed evoca la piacevole fragranza dei dolci.
La vaniglia appartiene alla famiglia delle orchidacee e viene utilizzata sin dall’antichità: in America Centrale i Maya e gli Aztechi impiegavano già i suoi baccelli oltre 2.000 anni fa per aromatizzare le loro bevande a base di cacao. Giunta in Europa all’inizio del 1500, ci volle molto tempo prima che si scoprisse il segreto della fecondazione dei suoi fiori: la procedura di inseminazione infatti è molto complessa, richiede delicatezza e precisione e si effettua manualmente da fiore a fiore.
Questo contribuisce a rendere la vaniglia un ingrediente prezioso: tra le diverse varietà è particolarmente pregiata la Bourbon del Madagascar e dell’Isola di Réunion, che produce baccelli di qualità elevata frutto di una produzione molto limitata.
Tra i profumi Aquaflor che esaltano questo ingrediente spicca Jumana, un quadro olfattivo goloso che racconta le infinite sfaccettature della vaniglia. Nome di donna in arabo dal significato di “perla” o secondo altre definizioni anche “rosa del Maghreb”, Jumana è una fragranza seducente e ricca di personalità, affascinante come una donna mediorientale.
Abbiamo creato questa suggestione olfattiva attraverso una sequenza di contrasti, resi ancora più profondi dall’impronta inconfondibile dell’eliotropio, che svelano tutte le diverse sfaccettature della bacca di vaniglia: non solo i suoi toni dolci e soavi, valorizzati dal sentore floreale della rosa, ma anche le sue note speziate e quelle di fondo più legnose, che perfezionano questo intenso sillage grazie anche all’ambrata essenza del benzoino del Siam, così calda e sensuale.