Spruzzare o non spruzzare: le tecniche corrette per applicare il profumo.

Uno dei nostri Fragrance Specialist risponde ad alcune domande frequenti sulle tecniche corrette per applicare il profumo.

Dietro ad un gesto all’apparenza banale possono celarsi risvolti inaspettati, come nel caso dell’applicazione di un profumo. Il nostro esperto ci aiuta a capire quali sono le tecniche corrette.

È meglio spruzzare il profumo direttamente sulla pelle o nell'aria?

Assicurati di spruzzare la tua fragranza direttamente sulla pelle per garantire un profumo più vivido e duraturo.

È necessario spruzzare il profumo sui vestiti per farlo durare più a lungo?

Le fibre dei tessuti su cui si spruzza il profumo consentono a certe molecole di attaccarsi particolarmente bene, rendendo una fragranza in grado di persistere per tutto il giorno. In certi casi inoltre le note di fondo di un profumo possono rimanere sui vestiti per lunghi periodi di tempo, anche dopo il lavaggio!

La pelle idratata trattiene il profumo meglio della pelle secca?

 Applicare una lozione idratante prima di spruzzare il profumo può consentire alla pelle di trattenerlo più a lungo. Al contrario, il profumo fa molta più fatica ad attaccarsi alla pelle secca. È sempre buona abitudine dunque assicurarsi di bere molta acqua e idratarsi regolarmente.

Quale area del corpo consente di ottenere un profumo più forte e duraturo?

È meglio spruzzare il profumo dove la pelle è più calda e la circolazione sanguigna è più vicina alla superficie. Questo rende l'interno dei polsi e dei gomiti, la base del collo e l’incavo tra i seni i punti ideali per applicare la propria fragranza personale.

Se si applica il profumo ai polsi è necessario strofinarli insieme?

La pratica di strofinare i polsi insieme risale a quando i profumi erano molto più concentrati ed oleosi, rendendo necessaria la frizione per attivare la fragranza. Poiché i profumi moderni non sono più così concentrati, lo sfregamento dei polsi in realtà ha l’effetto di “bruciare” le note di testa, accelerando lo sviluppo della fragranza e accorciandone così la longevità.