Trend autunnale per fragranze ambiente energetiche: il pompelmo
Unico agrume che ha avuto origine in America anziché in Asia, il pompelmo è un ibrido naturale che discende dagli agrumi portati dagli europei nel Nuovo Mondo. La sua storia è difficile da ricostruire, dal momento che non si conosce il nome che gli veniva originariamente attribuito. Quello che si sa è che il primo pompelmo comparve nelle Isole Barbados verso la metà del XVII secolo, e da lì si diffuse in altre zone dell’America Centrale. Nel corso del Cinquecento fu portato in Florida dai francescani, sebbene secondo gli studiosi fu il francese Odet Philippe a diffonderlo nell’America continentale durante i primi decenni dell’Ottocento. Nel corso degli anni la coltivazione del pompelmo si consolidò proprio in Florida, e nacquero nuovi ibridi come il pompelmo rosa. Ancora oggi Florida e California restano i maggiori produttori di questo agrume.
Ci sono diverse opinioni in merito a quale sia la miglior varietà di pompelmo: alcuni sostengono sia quello proveniente dalla Florida, mentre secondo altri la miglior qualità sarebbe da attribuire al pompelmo coltivato sulle isole dell’America Centrale da cui ha avuto origine. Quel che è certo è che in profumeria le fragranze con nota di pompelmo sono diventate molto di tendenza negli ultimi 15/20 anni, amate per il loro sentore fresco e frizzante e per le note solari e toniche. Un profumo dai toni estivi, ma che ben si abbina anche a stagioni più fredde grazie alla sua capacità di trasmettere energia e vitalità.
La materia prima utilizzata nelle composizioni olfattive è l’olio essenziale di pompelmo, conosciuto come white o pink grapefruit: ottenuto tramite spremitura a freddo delle bucce, ha la caratteristica di essere una sostanza instabile che tende a rovinarsi molto presto, per questo lo si usa quando è più fresco possibile. Pur essendo un estratto naturale però, l’olio essenziale non riesce a riprodurre la caratteristica nota quasi sulfurica che il frutto del pompelmo sprigiona, un limite superato grazie a nuove molecole di sintesi che sono in grado di ricreare questo aroma caratteristico, permettendo di fatto lo sviluppo e il successo delle fragranze al pompelmo.
Ad Aquaflor abbiamo realizzato una fragranza ambiente solare ed energetica come il luogo da cui prende il nome: Florida è caratterizzata dalla stimolante energia del pompelmo e del cedro siciliano che si uniscono alle note speziate dei chiodi di garofano e dell’anice stellato. Tutto è addolcito dalle note fruttate dell'uva rosé e il sentore dei legni esotici. Il risultato è una fragranza che dona una sferzata di energia, l’ideale per ravvivare i vostri ambienti con l’arrivo delle prime giornate autunnali.