L'aroma della macchia mediterranea: l’elicriso
Con il suo inconfondibile profilo aromatico, la macchia mediterranea è una presenza costante nelle estati nostrane. La sua vegetazione arbustiva fatta di piante aromatiche coriacee e selvatiche ricopre un ruolo da protagonista all’interno dei paesaggi costieri mediterranei, e costituisce un ricettacolo di profumi: dal timo al ginepro, dal cisto al mirto, passando per ginestra, elicrisio e rosmarino, le fragranze sprigionate dalla macchia mediterranea si fondono con il profumo della brezza marina e caratterizzano i nostri ricordi più vacanzieri.
Nella tradizione mediterranea i fiori aromatici che crescono spontanei nel territorio sono sempre stati utilizzati in cucina così come in medicina e nella creazione di acque aromatiche. Tra le piante che compongono il bouquet di profumi di questo speciale ecosistema, l’elicriso è una di quelle più usate nella composizione di fragranze che richiamino i profumi della macchia mediterranea. Arbusto appartenente alla famiglia delle Asteraceae, il suo nome deriva dalle parole greche “helios” (sole) e “chrysos” (oro) ed è molto evocativo: l’elicriso infatti presenta piccoli fiorellini di colore giallo brillante e cresce in luoghi molto assolati resistendo anche alla scarsità di acqua, tanto che in Francia viene chiamato “immortelle” proprio per la sua capacità di sopravvivere anche in condizioni difficili.
Dai fiori dell’elicriso si estrae l’olio essenziale utilizzabile in profumeria, caratterizzato da un profumo intenso e ricco di sfumature: note di frutta candita o secca, aromi di fieno e di miele e un sentore a metà strada fra la liquirizia e il curry. Un’essenza tanto aromatica quanto capace di evocare tutta la ricchezza della flora mediterranea, riportando la mente ad una passeggiata in pineta o ad un’escursione su un’isola del Mediterraneo.
Come si racchiude la macchia mediterranea in un profumo? Ad Aquaflor abbiamo creato una fragranza ambiente che rappresenta il racconto olfattivo della strada che porta al mare. Malvarosa è una descrizione aromatica dei paesaggi tipici mediterranei, capaci di stregare con le loro note selvatiche.
Il geranio, la sua rilassante nota fiorita, trova piena espressione accordandosi con le erbe mediterranee ed il fresco profumo delle foglie di fico, delicatamente latteo. Una fragranza verde, molto aromatica, perfetta per una casa al mare, per un bagno o ovunque si voglia ricreare una sensazione di solare spensieratezza.