Come si imbottiglia l’estate? I profumi al cocco
Un profumo soave e avvolgente, in grado di evocare l’estate e di trasportare la nostra immaginazione lontano, verso spiagge dorate, all’ombra di una palma: il cocco è la quintessenza dell’estate, un irresistibile equilibrio tra freschezza e dolcezza!
Originaria delle isole tropicali del Sud Est Asiatico, la palma di cocco è una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Arecacee diffusa in tutta l’area del Pacifico con numerose varietà che si differenziano per colore, grandezza e forma del frutto. Nel corso del Cinquecento i portoghesi e gli spagnoli giunti a conquistare le coste occidentali dell'America centro-meridionale incontrarono il cocco e cominciarono a diffonderlo e coltivarlo. Presso le corti del Vecchio Continente il suo succo era considerato un autentico elisir di lunga vita ed un eccellente afrodisiaco per la stagione calda.
La noce di cocco è un frutto molto versatile e generoso: la sua polpa è ricca di minerali e povera di zuccheri, l’olio di cocco è utilizzato per la cura di capelli e corpo e l’acqua di cocco è un ottimo integratore naturale grazie alle sue proprietà idratanti e alle abbondanti quantità di sodio, potassio e magnesio. Inoltre, tramite un processo di distillazione, dal cocco si può isolare la materia prima utilizzata in profumeria per ottenere l’aroma della sua polpa fresca. Il sentore di cocco così ottenuto si caratterizza per una nota olfattiva tanto leggera e rinfrescante quanto dolce e avvolgente.
Come si imbottiglia l’estate? Ad Aquaflor lo abbiamo fatto unendo la soave essenza del cocco con quella del miele di lavanda per realizzare un profumo estivo che richiamasse i ritmi delicati, la luce dorata dei raggi di sole sulla spiaggia, il sale sulla pelle. Immaginiamo di essere su una spiaggia in Sud America o in Asia, seduti su una sdraio a guardare il mare, la natura ed il silenzio a farci compagnia. Bahia è il ricordo di un paradiso tropicale, e racconta l’estate con una fragranza calda, tra accenti floreali e note dolci.
Le sfaccettature oro del miele di lavanda aprono la composizione, il suo tocco fiorito e aromatico ben si armonizza con il cocco che addolcisce con la sua nota delicatamente lattea. L’ambra grigia, tra le note di fondo, sprigiona una sfumatura salata e rievoca un mare calmo che sembra una superficie di specchi. La sensazione sulla pelle dell’ultimo raggio di sole prima del tramonto, quando il caldo è già andato via e ci si prepara alla sera.