Profumo di estate: fragranze alla lavanda

Si dice lavanda e si pensa subito ai campi pieni di fiori viola caratteristici della Provenza, o al profumo fresco e floreale di biancheria pulita. La lavanda è una pianta erbacea originaria delle aree del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Lamiacee. Molto resistente e in grado di sopravvivere anche in condizioni climatiche avverse, cresce spontaneamente e si sviluppa in forma di arbusto arrivando di solito ad un’altezza massima di circa mezzo metro. I suoi profumatissimi fiori viola compaiono tra giugno e luglio e si contraddistinguono per una fragranza fresca, intensa e persistente.

Apprezzata fin dall’antichità, la lavanda veniva utilizzata presso le principali civiltà della storia: gli antichi Egizi la impiegavano per preparare balsami e unguenti che servivano per la mummificazione, mentre i Greci la usavano per profumare le acque dei bagni termali o in preparazioni per la cura del corpo. Proprio l’uso come detergente e deodorante le ha valso il suo nome: “lavanda” infatti deriva dal termine latino “lavare”. Durante il Medioevo la pianta si diffuse in tutta Europa grazie ai monaci viandanti, e ben presto gli erboristi scoprirono che dai suoi fiori si poteva ricavare un distillato profumato dagli effetti benefici.

Antisettico naturale, la lavanda possiede facoltà lenitive e antinfiammatorie e vanta qualità aromatiche antidepressive: il suo profumo ha un’azione calmante e rilassante per il sistema nervoso. Dal processo di distillazione si ottiene l’olio essenziale di lavanda usato in profumeria, che si contraddistingue per le note intense e persistenti eppure delicate e floreali. Un sentore che evoca sensazioni di freschezza e pulizia, particolarmente adatto in estate e per fragranze sia maschili che femminili.

 

oltremare aquaflor

 

Una composizione Aquaflor con note di lavanda particolarmente adatta al periodo estivo è la colonia Oltremare, fragranza acquatica – fougère caratterizzata da un frizzante accordo marino e delicati sentori floreali. La freschezza degli agrumi incontra l’inaspettata audacia del pepe bianco in un’apertura ravvivante, mentre le note marine e aromatiche del cuore ci accompagnano verso le profondità dell'oceano, dove legni sensuali e ambra grigia minerale tonificano il corpo e la mente. Oltremare è un’immersione di libertà!

SCOPRI OLTREMARE