Trend estate 2023: l’accordo acquatico e l’alga marina

Il profumo del mare, l’aroma salmastro che si respira sulla spiaggia, la nota di sale sulla pelle… odori che evocano subito l’estate e riportano alla mente ricordi di giornate al mare. In profumeria queste piacevoli sensazioni sono ricreate attraverso l’accordo acquatico, non una vera e propria famiglia olfattiva bensì una sfaccettatura che dona ad una composizione sentori rinfrescanti in grado di evocare la brezza marina e la sensazione dell’acqua sulla pelle riscaldata al sole. Le note acquatiche sono vivaci ed effervescenti e si distinguono per la freschezza che ricorda l'acqua, il mare e il sale.

Le fragranze con accordo marino si sono diffuse negli anni ’90 e tornano ad essere un vero trend ogni anno durante il periodo estivo grazie alle loro note leggere e fresche e alle sfumature salate e iodate che possono essere abbinate a sentori aromatici, note verdi o accordi floreali. Ma come si ricrea il profumo del mare? Ancora oggi molto difficile da isolare da materie prime naturali, nella maggior parte dei casi l’accordo acquatico si ottiene attraverso molecole odorose sintetiche come i salicilati, usati anche nelle profumazioni delle creme solari.

Esiste però anche una materia prima naturale con cui si può riprodurre questa sfaccettatura: l’alga marina. La sostanza odorosa che se ne ricava è caratterizzata da un profilo denso e intenso, non cristallino, che la rende raramente utilizzata nelle composizioni. Eppure poche gocce di questa componente, se sapientemente abbinate ad altre note olfattive, sono sufficienti per ricreare la suggestione di una giornata al mare, avvolti e cullati dalla brezza marina.

profumo estivo

 

Tra le fragranze con accordo acquatico, ad Aquaflor abbiamo voluto sperimentare l’uso dell’alga marina in una composizione acquatica - aromatica che evocasse il mare e la brezza delle isole greche. Meltemi è il vento greco del nord che proviene dal mare e rinfresca le isole dell’Egeo nei mesi più caldi dell’estate. Nel suo viaggio verso la terraferma si impregna del sale, della sabbia e degli odori tipici del Mediterraneo e giunge a destinazione inebriando con i suoi sentori marini.

Allo stesso modo anche il nostro profumo Meltemi, carico degli odori della macchia mediterranea, è in grado di trasportarci sulle coste greche lambite dal mare azzurro. Le sue note fresche e acquatiche si fondono con quelle aromatiche di timo e finocchietto marino, con i sentori di legno di cedro, muschio di quercia e ambra grigia, immergendosi nel fondo di un mare cristallino. Meltemi è più di un profumo: è la sensazione di un’estate eterna.

SCOPRI MELTEMI