Aquaflor ospita la mostra Wunderkammer

Wunderkammer è la celebrazione del nuovo capitolo creativo di Aquaflor, è l’esplorazione del mondo dell’olfatto tramite altri sensi. Il Palazzo Rinascimentale dove ha sede Aquaflor a Firenze si trasforma in un portale per il mondo onirico. Il profumo è una porta tra il fisico e lo spirituale, il tangibile e l’intangibile, il visibile e l’invisibile. 

Si può imbottigliare il mistero, racchiudere la nostalgia ed estrarre la passione? Questa è la domanda che ha ispirato la mostra Wunderkammer che verrà inaugurata in occasione di Pitti Uomo e sarà aperta al pubblico dal 10 gennaio.

Tutte le opere presentate a Wunderkammer sono ispirate ai profumi della collezione Aquaflor, narrandoli e interpretandoli attraverso la pittura, la fotografia e le istallazioni. 

Polina Stepanova, artista e curatrice della mostra, in collaborazione con gli studenti del Polimoda e altri creativi emergenti a Firenze, hanno realizzato i pezzi unici creati esclusivamente per questo evento.

Cos’è l’alchimia? È scontro, Unione, dicotomia, trasformazione. Calligrafia che fugge dalla carta, chiodi vudù, ricordi intrappolati negli stipiti delle porte, un cane che ha perso l’olfatto, l’ignoto che si schiude verso di te come un profumo ancorato agli angoli più profondi della tua anima. Una forma astratta che evoca vivide associazioni.

 

La mostra Wunderkammer comprende le opere di:

Melissa Baseman

Phoebe Evans

Georgia Forconi

Eva di Franco

Samira Koehler

Magdalena Kohlmaier

Sofia Musolas

Ana Rosemback

Julia Sette

Diana Solis

Kajsa Stenvinkel

Polina Stepanova

Jenna Tatham

Maria Bøe Tesfamichael

Vitalia Vasilieva

Bazzari Yara

Il progetto è stato coordinato da Richie Ye

 

Ringraziamenti speciali:

Artemisia Fioristi

Arlo Haisek

Marco Mariani

 

Fotografia e comunicazione di:

Madelyn Bell

Julia Dzhobava

Maria Leontieva