Dietro le quinte della nuova fragranza 1919
Dal progetto con gli studenti di Polimoda alla serata speakeasy: come nasce un profumo che racconta un’epoca.
Ogni fragranza racchiude una storia. Ma ci sono storie, come quella di 1919, che sembrano scritte dal destino: un incontro sorprendente di creatività, talento e visioni diverse che si fondono in qualcosa di unico e irripetibile. Un profumo, sì, ma anche molto di più. Una vera e propria limited edition nata dalla storia di Firenze e pensata per le nuove generazioni.
L’idea creativa: quando la Gen Z incontra l’arte della profumeria
Tutto ha avuto inizio con un progetto speciale che ha coinvolto Aquaflor e gli studenti del terzo anno di Fashion Business del Polimoda di Firenze. L’obiettivo era ambizioso: unire il know-how della profumeria artigianale con la visione libera e contemporanea delle nuove generazioni, dando forma a una fragranza capace di parlare a (e per) la Gen Z.
Gli studenti sono stati suddivisi in gruppi, ciascuno chiamato a sviluppare il concept di una nuova fragranza. Tra le tante proposte, la nostra Maison ha selezionato quella che più di tutte ha saputo catturare lo spirito del progetto: un omaggio a Firenze, al suo passato vibrante e alla sua eterna eleganza. Le vincitrici? Thea Rose Clarke, Angelina Gozzi, Maria Paula Colmenares, Elze Gusciute e Fanni Haiko, un gruppo di studentesse che è riuscito ad unire territorio, tradizione e modernità attraverso il mito del Negroni.
Un profumo ispirato a un’icona
Il concept scelto affonda le radici in una delle storie più affascinanti della nostra città: quella del Negroni, nato proprio nel 1919 grazie all’intuizione del Conte Camillo Negroni. Un gesto semplice e audace – aggiungere gin a un Americano – che ha dato vita a un cocktail leggendario. Da qui, l’idea di trasformare quell’audacia in un profumo capace di evocare quella stessa intensità, eleganza e rottura degli schemi.
Tradizione e innovazione in una sinfonia olfattiva
Per dare forma a questa visione, ci siamo affidati al nostro profumiere Zisis Kapsalis, a cui è stato assegnato l’arduo compito di tradurre l’esperienza di un Negroni in un profumo. Per rendere questo tributo ancora più autentico, abbiamo coinvolto Luca Picchi, massimo esperto del Negroni, dal quale abbiamo raccolto spunti, visioni, idee e curiosità.
Lentamente la piramide olfattiva di una nuova fragranza ha preso forma interpretando con una nuova armonia olfattiva un magma fin qui informe di idee e suggestioni.
Trecento bottiglie numerate e riempite a mano dai nostri artigiani sono il risultato tangibile di questo incontro creativo.
La serata di lancio: uno speakeasy nel cuore di Firenze
Il 30 aprile scorso, per presentare ufficialmente 1919, la nostra boutique si è trasformata in un elegante speakeasy in perfetto stile anni Venti. L’atmosfera di un raffinato caffè fiorentino del primo Novecento ha avvolto gli ospiti invitandoli a immergersi nel passato. Altre esperienze artigianali toscane si sono intrecciate alla nostra in questo viaggio sensoriale: i distillati di Fermenthinks e Opificio Nunquam impreziositi dalle essenze di Santa Bianca hanno deliziato gli ospiti con le loro interpretazioni del Negroni, mentre le creazioni di Mani del Sud, Ely.B e Kosmima hanno trasformato la serata in un party degno del Grande Gatsby.
Per continuare a rivivere questi momenti cercate l’hashtag #the1919event su Instagram!
1919 – Limited Edition
Dalla storia che vi abbiamo raccontato avrete intuito che 1919 non è solo un profumo: è un omaggio a Firenze, al suo passato e alla sua capacità di reinventarsi attraverso le generazioni. È l’essenza di un’icona.
Venite a scoprirla nella nostra boutique di Firenze in Borgo Santa Croce 6 o approfondite qui la sua piramide olfattiva e acquistate la vostra bottiglia numerata subito online.
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