Profumi e false credenze: 5 miti comuni sfatati

Quali sono le false credenze più diffuse quando si tratta di profumi? Uno dei nostri Fragrance Specialist ci aiuta a fare chiarezza, sfatando i 5 falsi miti più comuni.

 

Il profumo è solo per donne e la colonia è solo per uomini

Falso: profumi, colonie ed Eau de Toilette sono tutte fragranze genderless. La classificazione dipende semplicemente dalla quantità di essenza profumata all'interno del profumo. Un’Eau de Parfum avrà una concentrazione più alta di essenza, seguita dall’Eau de Toilette ed infine dall'Eau de Cologne, che deve anche essere a base di agrumi per rientrare in questa classificazione.

Il profumo avrà lo stesso odore per tutto il giorno

Falso: un profumo passerà attraverso tre differenti fasi durante il tempo in cui è sulla pelle. Per prima cosa si sperimentano le note di testa, seguite dalle note di cuore; chiudono infine le note di fondo, in grado di persistere più a lungo.

Il profumo dovrebbe essere conservato in bagno

Falso: il bagno non è la stanza più indicata per conservare un profumo, che per mantenersi al meglio deve essere tenuto lontano da umidità, sole e fonti di calore. Il posto migliore per conservare una boccetta di profumo è un luogo ombreggiato e asciutto, come la camera da letto.

I profumi hanno lo stesso odore su tutti

Falso: i profumi assumono un odore diverso su ogni persona perché tutti siamo caratterizzati da una specifica chimica individuale che dipende da determinati fattori. L’odore di una fragranza varia così a seconda che ad indossarla sia un uomo piuttosto che una donna, una persona più giovane rispetto ad una persona anziana, una bruna piuttosto che una bionda. Fattori riconducibili a età, ormoni, dieta e igiene personale sono in grado di conferire alla pelle il suo odore caratteristico che va a combinarsi alla fragranza del profumo, aggiungendole una nota del tutto personale.

I profumi non scadono

Falso: prima o poi tutti i profumi scadono, ma dureranno tanto più a lungo quanto meglio saranno conservati. È buona regola dunque prestare sempre attenzione a riporre il proprio profumo in un luogo ombreggiato e asciutto, un’accortezza che contribuirà a mantenerne la fragranza al meglio fino alla fine della boccetta.