Profumo di primavera: il mughetto

Piccolo e delicato fiore da sempre associato alla primavera, il mughetto nasce da una pianta erbacea perenne che ama i climi freschi e ombrosi e cresce spontanea nelle valli e nei boschi prealpini. I suoi candidi e profumati fiori dalla corolla a campanula fanno la loro comparsa tra aprile e maggio decretando l’inizio della bella stagione, tanto che ancora oggi in Francia è usanza celebrare l’arrivo della primavera proprio regalando mughetto come simbolo di buon auspicio: la tradizione dietro alla Festa del Mughetto si lega al 1° maggio, giorno che in passato veniva considerato l’inizio della stagione primaverile, e risale al 1561 quando Carlo IX decise di cominciare ad offrire ogni anno mazzolini di mughetto alle dame della corte come portafortuna.

Pianta velenosa in ogni sua parte, il mughetto affascina da sempre grazie alla delicatezza dei suoi fiori, caratterizzati da un sentore fresco e floreale che con il trascorrere delle ore diventa soffice e muschiato. Sebbene non sia possibile estrarne l’olio essenziale, l’aroma elegante e discreto di questo fiore è utilizzato di frequente in profumeria grazie all’ausilio di molecole di sintesi, in genere con un ruolo di supporto all’interno di composizioni floreali. La nota di mughetto è in grado di conferire grazia ed eleganza ai profumi in cui è presente, dando vita a fragranze particolarmente adatte a chi ama lasciare intorno a sé una ventata di freschezza.

Ad Aquaflor siamo molto legati alle fragranze primaverili, e con Fleuri abbiamo voluto crearne una che permettesse di indossare la primavera, di essere avvolti dalla sua freschezza e dai suoi profumi. Lo anticipa il nome, lo conferma la fragranza sin dai primi sentori: Fleuri è un bouquet tutto da scoprire, una danza armoniosa di fiori il cui profumo è eterno.

In apertura, tocchi agrumati e speziati di lime e cardamomo si lasciano travolgere dall’intensità straordinaria del mughetto. Si svela il gelsomino, la rosa, il fior d’arancio e l’Ylang-Ylang che aggiunge sensualità ad una composizione suadente. Seguono note poudrè, un iris leggero come una cipria che chiude questo percorso olfattivo. Una fragranza elegante e delicata come petali appena colti.

SCOPRI FLEURI