Speciale estate: fragranze alla foglia di fico

Se si pensa al fico vengono subito in mente i suoi frutti dolci e succosi e i fragranti profumi di un giardino in estate, magari all’ombra di un frondoso pergolato fatto dai rami del suo albero. Originario dell’Asia Minore, da cui poi si è diffuso in tutta l’area del Mediterraneo, l’albero del fico appartiene alla famiglia delle Maraceae ed è caratterizzato da un fusto corto e ramoso, dalle grandi foglie dalla forma iconica e dai succulenti frutti che fanno la loro comparsa ad agosto.

Albero ricco di valore simbolico, fin dall’antichità il fico è presente nelle credenze e nelle leggende più disparate: è citato in molti episodi salienti della Bibbia, è considerato un albero sacro in India, e secondo la leggenda sulle origini di Roma proprio sotto un fico si arenò la cesta con Romolo e Remo quando furono trovati e nutriti dalla lupa, tanto che secondo Publio Ovidio Nasone da qui nacque tra i Romani la tradizione di offrire ad amici e parenti frutti di fico e miele in occasione del capodanno, come buon auspicio.

In profumeria il sentore di fico rappresenta un vero e proprio trend estivo, in quanto caratterizza fragranze fresche e dai toni mediterranei. Purtroppo l’estratto naturale della foglia di fico contiene un agente fototossico che può causare forti allergie cutanee, per questo motivo oggi il profumo di fico si ottiene con l’aiuto della sintesi attraverso molecole verdi come lo Stemone, spesso abbinate ad altri aromi, come per esempio quello di cocco. Il risultato sono fresche fragranze fruttate dove la nota del fico risalta donando un sentore verde, erbaceo e dal sottofondo legnoso in grado di evocare l’estate mediterranea. 

 

profumo al fico

 

Le emozioni di una gioventù spensierata, il sole che scalda, i pensieri regalati al vento, l’estate salentina. Con Higos abbiamo realizzato una fragranza per la persona che è quasi una memoria olfattiva: un tornare indietro nel tempo per esplorare e assaporare il Mediterraneo e i sentori inconfondibili della sua vegetazione marittima.

In apertura le note verdi delle foglie di fico abbracciano quelle agrumate di bergamotto e limone. Accordi muschiati emergono dal fondo della composizione; infine i tocchi legnosi del sandalo e le sfaccettature terrose del vetiver persistono con grande fascino.

SCOPRI HIGOS